Rocky Votolato - Automatic Rifle

martedì 28 aprile 2009

Low Flying Plane







NEW YORK - La Casa Bianca ha fatto mea culpa per il sorvolo a bassa quota di un Air Force One di riserva su Manhattan che ha provocato panico a New York. Le scuse sono state fatte dal capo dell'ufficio militare della Casa Bianca dopo che il sindaco di New York Michael Bloomberg, che non era stato informato, si era detto infuriato per la 'mancanza di sensibilita'" di un sorvolo nel cielo di Ground Zero. "La scorsa settimana ho approvato una missione su New York - ha detto Louis Caldera, il capo dell'Ufficioi Militare e un ex segretario all'esercito nell'amministrazione Clinton - e mi assumo la responsabilità della decisione. Anche se le autorità competenti di New York e del New Jersey erano state avvertite, è evidente che la missione ha creato confusione e disagi: di questo mi scuso". Il sorvolo a bassa quota dell'Air Force One di riserva, che era scortato da due caccia, ha creato panico stamattina a New York e indotto numerosi uffici del Financial District di Manhattan a ordinare l'evacuazione dei dipendenti.

PANICO A NEW YORK (di Alessandra Baldini) NEW YORK - In una New York con i nervi a fior di pelle per il focolaio di febbre suina a Queens, un Jumbo del Pentagono che volava a bassa quota scortato da due caccia F-16 ha provocato panico e evacuazioni di grattacieli nell'area sud di Manhattan, l'area di Ground Zero. L'aereo era il Boeing 747 di riserva per i voli della Casa Bianca che si chiama Air Force One quando il presidente è a bordo. Il sindaco di New York Michael Bloomberg, che non era stato messo al corrente, è andato su tutte le furie: "Che il sorvolo sia stato fatto così vicino al sito del World Trade Center ha dimostrato cattivo giudizio e mancanza di sensibilita", ha detto il sindaco che, se solo avesse saputo, avrebbe chiesto alla Casa Bianca di cancellare l'iniziativa. Il sorvolo del Jumbo dal caratteristico 'muso' azzurro sull'Hudson, la punta sud dell'isola, la Statua dela Libertà, Staten Island era stato organizzato dal Dipartimento della Difesa. "Un servizio fotografico per l'Air Force", ha dichiarato un portavoce della Federal Aviation Administration che era stata informata.

Non così in apparenza la Casa Bianca, o quantomeno il portavoce Robert Gibbs: 'Ho visto le notizie, non so che dirvi, stavo facendo altre cose'', ha detto oggi, chiaramente spiazzato, dalle domande dei giornalisti durante il briefing. Obama, ovviamente, non era a bordo. E se sorvolo autorizzato era stato, non tutte le autorità di New York erano state avvisate e tanto meno i cittadini, molti dei quali hanno temuto di aver davanti agli occhi un bis dell'11 settembre, o peggio. "Il volo era stato autorizzato dall'Faa con l'ordine alle autorità locali di non renderlo pubblico", ha rivelato la polizia di New York in un comunicato. Il sorvolo è avvenuto alle 10 di mattina, contro un cielo blu cobalto simile a quello della mattina dell'11 settembre.

Un migliaio di persone, ignare dell'esercitazione, si sono riversate in strada dagli uffici del Financial District e, dirimpetto oltre l'Hudson, a Jersey City dove si trova il grattacielo di Goldman Sachs. Alla fine qualcuno con un megafono ha avvertito la folla di non preoccuparsi, che era soltanto un test. "Ma la gente non era contenta. La gente che aveva visto l'11 settembre al World Tracde Center non era affatto contentà, ha detto Edward Hacker, un fotografo che si trovava nella zona. La Borsa di New York non è stata evacuata anche se ha sofferto un brusco capitombolo di 40 punti in dieci minuti proprio mentre l'Air Force One di riserva cominciava il suo sorvolo.

Nessun commento:

Posta un commento